PASTA FROLLA:
° 300 di farina
° 100 di zucchero
° 1/2 cucchiaino di lievito
° 150 burro
° 1 tuorlo
° 1 uovo
° sale
CREMA
° 5 uova
° 120 zucchero
° 75 farina
° 5 dl latte
° 1 baccello di vaniglia
° 1 pezzetto di scorza di limone
° sale
DECORAZIONE
° mandorle
° zucchero a velo
Per la pasta frolla setacciate la farina con lo zucchero, il sale e il lievito, poi unite il burro freddo e lavorate il tutto per ottenere un composto granuloso. Unite l'uovo e il tuorlo e continuate a lavorare il tutto. Dividete la pasta in due parti e stendete la pasta in due cerchi uno un po' più piccolo dell'altro. Metteteli in frigo.
Per la crema sbattete i tuorli di 2 uova (tenete gli albumi da parte) e 3 uova intere con lo zucchero, il pizzico di sale finchè lo zucchero non è sciolto, unite la farina e continuate a mescolare. Nel frattempo portate ad ebollizione il latte con un baccello di vaniglia e la scorza di limone, estraeteli e versate il latte bollente sulla crema mescolando. Mettete il tutto sul fuoco continuando a mescolare fatelo un po' raffreddare e poi sul disco di pasta frolla in una tortiera versate la crema, girate i bordi della pasta sulla crema e spennellateli con l'albume ricoprite con l'altro disco e decorate con le mandorle.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti.
* Torta della nonna *
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
MMMMM che buona :)
Spero sia venuta buona è la prima volta che la faccio
io ieri per il maritino che compie gli anni ho fatto la crostata con la crema di nutella e la sera prima ho preparato i tortino dal cuore morbido e messi in freezer pronti per stasera, su questi però non dico nulla...prima prova assoluta!!
Buoni il "cuore morbido" una volta li ho fatti anche io....
Posta un commento